Ultima modifica: 30 novembre 2018

PTOF Triennale 2019 – 2022

PTOF Triennale 2019 – 2022

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F. ) 2017/19 è stato formulato, tenendo conto degli esiti del Rapporto di autovalutazione (RAV), dei Piani di miglioramento (P.D.M.) e dell’Atto di indirizzo emanato dal Dirigente Scolastico (A.I).

“Il piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia”.

Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo  8 del  D.P.R. 275 dell’8 marzo del  1999,  e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico  della  realtà  locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, valorizza le corrispondenti professionalità e indica gli insegnamenti e le discipline tali da coprire 1 :

a) il fabbisogno dei posti comuni e di sostegno dell’organico dell’autonomia, sulla base del monte orario degli insegnamenti, con riferimento anche alla quota di autonomia dei curricoli e agli spazi  di flessibilità, nonché del numero di alunni con disabilità,  ferma  restando  la  possibilità di istituire posti di sostegno in deroga, nei limiti delle risorse previste a legislazione vigente;

b) il fabbisogno dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa, il fabbisogno  relativo  ai  posti  del  personale  amministrativo, tecnico e ausiliario, nel rispetto dei limiti e dei parametri stabiliti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 119, tenuto conto  di  quanto previsto dall’articolo 1, comma 334, della legge 29 dicembre 2014, n. 190, il fabbisogno di infrastrutture e di attrezzature materiali, nonché i piani di miglioramento dell’istituzione scolastica previsti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80.

Il piano è elaborato dal Collegio dei docenti sulla base degli indirizzi delle attività della Scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal  Dirigente scolastico. Il piano è approvato dal Consiglio d’Istituto” (art. 3, DR 275/1999 come novellato dalla L.107/2015).