Ultima modifica: 11 maggio 2018

Progetti e Concorsi

ANNO SCOLASTICO 2017/2018

 sudan

.

.

Per il progetto “Adottiamo una scuola in Sudan” gli alunni dell’Istituto Comprensivo hanno fatto una gara di generosità per aiutare i loro piccoli coetanei.

Visualizza

 asma-e-allergie

.

.

.

PROGETTO “ASMA E ALLERGIE: LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI” a.s. 2017/2018 – CONCORSO “RESPIRARE IL MARE…E NON SOLO” XI EDIZIONE

Il nostro Istituto ha vinto il concorso “Respirare il mare…e non solo” XI edizione nell’area prevenzione e inclusione sociale per le seguenti categorie:

INFANZIA: lavori di gruppo;

DUE CLASSI DELLA SCUOLA PRIMARIA RODARI: lavori di gruppo e slogan

foto-quattro-giornate-di-napoli-jpg

Il giorno 11 maggio si terrà un incontro nel salone al terzo piano Cagliero con il Prof. Giuseppe Aragno storico ed autore di un saggio, di recente pubblicazione, sulle Quattro Giornate di Napoli. Parteciperanno gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado. A seguire verrà proiettato il film di Nanni Loy “Le quattro giornate di Napoli” (1962). L’incontro è volto a promuovere una riflessione su un particolare momento della Seconda Guerra mondiale e sull’opposizione al nazifascismo. Grazie alla tenace resistenza del popolo napoletano, fu scongiurata la deportazione degli appartenenti alla Comunità ebraica della città.

 chiave-sol

Settimana Nazionale della Musica a scuola

Anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha indetto la “Settimana Nazionale della Musica a scuola” che si terrà dal 7 al 12 maggio 2018. Lo scopo dell’iniziativa è favorire la diffusione della cultura e della pratica musicale tra i giovani studenti. In tale contesto, le Istituzioni scolastiche sono invitate a progettare eventi e/o manifestazioni che rappresentino un momento di condivisione con la comunità di appartenenza e possano testimoniare l’importanza delle attività musicali svolte. Un’ulteriore opportunità per condividere le numerose e qualificate attività artistiche e culturali svolte quotidianamente nel nostro Istituto.

Programma Cagliero – Via Amulio

Programma Rodari

 genitori-a-sciola

.

Progetto “Genitori a Scuola per crescere insieme”

A partire dal mese di aprile si realizzerà il Progetto “Genitori a Scuola per crescere insieme”

genitori-a-scuola

 jb0oop8

CORSO D’ARTE RIVOLTO AI GENITORI

Si comunica ai Signori genitori che l’Istituto sta organizzando degli incontri di formazione per i Genitori sull’Arte con laboratori di lettura e decodifica delle opere d’arte e realizzazione di elaborati originali. Gli incontri sono completamente gratuiti.
Gli incontri si terranno dal 14 al 21 giugno nel plesso Cagliero. Sono previsti cinque incontri nelle seguenti giornate:
14 – 18 – 19 – 20 – 21 giugno.
Il Corso avrà luogo con l’iscrizione di almeno 10 Genitori, fino ad un massimo di 25 iscritti

Modulo di adesione

 grazie

Si ringraziano vivamente tutti coloro che hanno arricchito la nostra Offerta formativa con contributi significativi per alunni e docenti del nostro Istituto:

l’Associazione Nazionale Partigiani, il Dottor Valerio Bruni, la staffetta partigiana Tina Costa e il Dottor Ugo Foà che hanno ricordato con la loro testimonianza momenti cruciali della nostra storia e hanno reso vivida la Settimana della Memoria attraverso la testimonianza dei protagonisti.

il Dottor Zollino per aver presentato interessanti temi di economia sia agli alunni delle quinte classi della Primaria, sia ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado.

il Dottor Pavia per aver proposto un laboratorio di archeologia fornendo la possibilità ai ragazzi di toccare con mano riproduzioni e reperti archeologici.

 logo-scuola-pubblica

Settimana della Scuola Pubblica 2018 

Nelle giornate dal 16 al 19 aprile sono state proposte agli alunni delle attività per il progetto “Dal passato al presente: lavoratori di crescita”.

Il progetto ha previsto una serie di attività laboratoriali che hanno aiutato gli alunni ad accrescere le loro conoscenze in riferimento a svariati aspetti, con un approccio creativo ed innovativo.

> Visualizza presentazione

 medaglie

GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO 

Il 23 febbraio si sono tenute le Finali Provinciali dei Giochi del Mediterraneo. I nostri alunni hanno ottenuto un ottimo risultato ricevendo per la categoria terza primaria la medaglia d’argento, per la categoria quinta primaria la medaglia di bronzo, per la categoria classe prima Scuola Secondaria di primo grado la medaglia d’oro e la medaglia di bronzo e per la categoria classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado la medaglia d’argento.Tutti gli alunni hanno partecipato con entusiasmo ai giochi dimostrando di amare la matematica e di sapersi mettere in gioco.

Complimenti a tutti!

 fondosolidarieta_mani

SETTIMANA DEDICATA ALLA MEMORIA

Nelle giornate del 7 e del 15 marzo sono stati programmati degli incontri per gli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado nel salone al terzo piano della Cagliero per parlare della Resistenza e di tematiche legate alla Shoah.

Il giorno 7 marzo alle ore 9,30 l’esponente dell’ANPI Valerio Bruni insieme ad un partigiano ha presentato il tema della Resistenza.

Il giorno 15 marzo i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere, attraverso le parole del Sig. Ugo Foà testimone della Shoah, i presupposti che hanno portato all’intolleranza, al razzismo, alle persecuzioni con le tragiche conseguenze verificatesi durante la guerra. 

 fossil9

LEZIONE DI ARCHEOLOGIA

Il giorno 27 marzo 2018 dalle ore 9:00 alle ore 11:00 nel salone al terzo piano della Scuola Cagliero si è tenuta una lezione laboratoriale di archeologia sperimentale per gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria Cagliero, a cura del Prof. Pavia. I ragazzi hanno avuto la possibilità di osservare da vicino riproduzioni e reperti archeologici. Per le classi quinte del plesso Rodari che hanno aderito all’iniziativa l’incontro avverrà il 19 aprile dalle ore 9,00 alle ore 11,00. All’incontro parteciperà anche la classe 2° A della Scuola Secondaria di primo grado.

 economia-dinero

LEZIONE DI ECONOMIA

Si comunica che giovedì 22 marzo alle ore 9,30 si è tenuta, per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado, una lezione di Economia con il Dott. Zollino nel salone al terzo piano Cagliero.

Il Dott. Zollino ha risposto alle domande degli alunni su situazioni economiche quotidiane perché sia viva l’attenzione su queste importanti tematiche

 corsi

ATTIVITA’ POMERIDIANE. La Scuola Secondaria di I grado offre il servizio mensa (Voucher spendibili liberamente) e Attività pomeridiane gratuite: Trinity (certificazioni), Coding, E.C.D.L. (patente europea del computer), Produzioni multimediali, Laboratorio di arte ed elaborazione digitale, giochi sportivi studenteschi (handball), musica (pianoforte e tastiere). Sarà inoltre attivato il corso di lingua tedesca a pagamento.

> Attività pomeridiane e modulo iscrizione

 logo-accoglienza

L’Istituto comprensivo Largo Volumnia offre a tutti gli alunni un’ampia offerta formativa: Per la scuola Secondaria di primo grado abbiamo attivato diverse Attività pomeridiane gratuite e numerose altre attività descritte in questa Brochure.

Per la Scuola Primaria, oltre ai Laboratori didattici e ai progetti del PTOF si garantisce l’insegnamento della disciplina di arte, per le classi prime, in inglese con attività di CLIL. Tutte le attività sono descritte  in questa Brochure.

Painted hands with smile on sky background

Largo Volumnia, vera scuola dell’inclusione dove “Ognuno è diverso e tutti sono uguali”. In occasione dell’Open Day del 16 dicembre 2017 la 3A ha voluto cantare con la lingua dei segni un testo musicale per condividere una lingua universale che unisce tutti.

 nuovo-logo-piccolo-png-4-75_7-25-senza-cornice-1

L’Istituto Comprensivo Largo Volumnia ha rinnovato la propria immagine studiando un nuovo logo che rispecchi la sua mission: creare un clima di cooperazione di aiuto reciproco, in una Scuola attenta alle esigenze di ognuno.Il nuovo Logo rappresenta degli alunni di varie etnie tutti vicini che si tengono per mano, sorridenti. Forte è il richiamo all’inclusione e alla valorizzazione delle differenze che costituiscono un valore aggiunto, una ricchezza, per costruire insieme un percorso di crescita, con un approccio volto alla promozione del bene comune, dell’incontro, del senso di comunità e di appartenenza.  Sullo sfondo tanti libri che si elevano in una tensione ideale verso un albero della conoscenza nel quale  al posto dei frutti ci sono quaderni, libri, materiali scientifici, un computer e altri elementi; tutto ciò, in una parola sola, rappresenta il sapere in un orizzonte di crescita.

>Presentazione Logo

> Visualizza

 corsi-di-lingue-padova

Circolare lingue in orario extrascolastico – aggiornamento

> Circolare

> Modulo

> Incontro corsi Trinity e corso di tedesco

 download

CORSO ECDL BASE. L’I.C. Largo Volumnia organizza corsi per la certificazione delle competenze informatiche di base per ragazzi e adulti.

> Allegato

ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Attività pomeridiane gratuite

Progetto continuità

Pensiero Computazionale

Laboratorio di Arte e Tecnologie Digitali

Partecipazione ai Giochi Matematici

Adottiamo una scuola in Sudan

Progetto ABC Deutsch

Progetto di Arte (curriculare)

Gita in Cadore 

Spazi verdi in gioco

Giochi matematici d’autunno

 Arte e non solo – Prof Bergamo

Visita Didattica Museo MACRo di Roma

  Relazione finale progetto di Arte (Potenziamento) – Prof.ssa Giordano