Ultima modifica: 17 gennaio 2019

Prima pagina

ISCRIZIONI  a.s. 2019-20
Il Miur con nota nr. 2427 del 7.12.18 ha stabilito che le iscrizioni relative all’a.s. 2019-20, da parte delle famiglie, vanno effettuate dal 7 al 31 gennaio 2019. I moduli saranno disponibili on-line a partire dal 7 gennaio p.v.

> Orari di segreteria

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, il nostro Istituto rimarrà aperto anche nei giorni di sabato 12 gennaio, sabato 19 gennaio e sabato 26 gennaio dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Si ricorda inoltre che le domande devono essere completate con tutta la documentazione richiesta, entro il 31 gennaio.

Vi aspettiamo numerosi!

OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA CAGLIERO – RODARI

Si comunica all’utenza che martedì 22 gennaio si terrà l’Open Day nei rispettivi plessi dalle ore 16:45. Per ulteriori informazioni i genitori potranno prenotare un appuntamento con i collaboratori del Dirigente Scolastico all’indirizzo email rmic8gc00n@istruzione.it  indicando nell’oggetto il plesso di proprio interesse.

CAFFÈ LETTERARIO

L’Istituto Comprensivo Volumnia è lieto di comunicare l’avvio di una nuova iniziativa riservata agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado. Le tematiche proposte approfondiscono argomenti di Storia Contemporanea rivisitata attraverso i capolavori del Cinema del Novecento.

> vai alla pagina

CORSO ALTO POTENZIALE COGNITIVO

Il corso di formazione sull’APC (Alto Potenziale Cognitivo) è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado. Il corso avrà lo scopo di redigere delle linee guida per l’inclusione scolastica di questi bambini, così come raccomanda il Consiglio d’Europa che chiede agli stati membri di implementare gli sforzi e le azioni per il successo formativo degli alunni ad alto potenziale cognitivo, visti come una insostituibile risorsa.

Il primo incontro sarà Giovedì 17 gennaio 2019 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso l’Aula Magna sita al 3° Piano dell’IC Volumnia, avrà la durata di 5 incontri per un totale di 10 ore.

Le lezioni saranno tenute dalla D.ssa RONCORONI A.Maria Psicologa, Dottore di Ricerca in Psicologia, iscritta all’Albo A della Liguria n. 1600 dal 07/11/2006. Co-fondatrice e Presidente dell’Associazione Italiana per lo Sviluppo del Talento e della Plusdotazione (www.aistap.org), si occupa di dare supporto alle famiglie dei bambini dotati di elevate capacità cognitive o di un talento specifico in un’area e  di  offrire assistenza a tutti coloro che, a diverso titolo, si occupano di infanzia e sono interessati  a  questa  tematica.

Ogni Istituto potrà far partecipare massimo 1 docente.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è viaggi-2.jpg BANDI DI GARA PER VIAGGI DI ISTRUZIONE

Bando di Gara

Determina

Allegato A

Allegato B

Allegato C

Allegato D

Allegato E

DIFFERENT COUNTRIES, SAME HEART

Tra lacrime di commozione, abbracci e ringraziamenti si è conclusa la straordinaria avventura “romana” dell’Erasmus+ che, nella settimana dall’11 al 18 novembre scorso, ha visto come protagonisti 19 alunne/i della nostra Scuola Secondaria di I grado e 18 alunne/i provenienti da Bulgaria, Ungheria e Spagna coinvolgendoli in entusiasmanti attività didattico-laboratoriali e suggestive visite guidate riguardanti l’Antica Roma.

attivita-extracurricolari

CORSI POMERIDIANI

A partire dal 1 ottobre sono attivi i corsi pomeridiani presso la Scuola Tibullo di Via Amulio, 4. I corsi si svolgono dalle ore 14:30 alle ore 16:30 dal lunedì al venerdì.Per maggiori informazioni scaricare il file

FORM MESSA A DISPOSIZIONE (MAD)

Si comunica che il termine ultimo per l’invio delle messe a disposizione (MAD) è stato il 05 settembre 2018.

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE (PON)

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, e finanziato dai Fondi Strutturali Europei, contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020. Per visualizzare i progetti proposti e realizzati dalla nostra scuola >Vai alla pagina

GALLERIA IMMAGINI

Scuola Secondaria di Primo Grado

Scuola Primaria Cagliero

Scuola dell’Infanzia

Scuola Primaria Rodari

> Visualizza pagina

logo_uniaq_4logologo_sapienza

TIROCINI DIRETTI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE – SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA – SECONDARIA DI I GRADO – TFA SOSTEGNO

Il nostro Istituto è convenzionato per i tirocini degli studenti di Scienze della Formazione Primaria, Secondaria di I Grado e TFA Sostegno delle seguenti Università: Università RomaTre; Università dell’Aquila, Università LUMSA, Università La Sapienza, Università Europea di Roma.

Orari del Dirigente Scolastico

Orari di Segreteria