Ultima modifica: 21 giugno 2019

Prima pagina

 

 

BANDO DI SELEZIONE RECLUTAMENTO N. 1 ALUNNA FREQUENTANTE LA CLASSE SECONDA ( NELL’A.S. 2018/2019) PROGRAMMA ERASMUS PLUS CALL 2018-KA2

Allegato A

 

 

RINGRAZIAMENTI DEL DIRIGENTE

Siamo arrivati  alla fine di questo anno scolastico che, volenti o nolenti, ci farà voltare un’altra pagina dell’album dei ricordi legati alla vita della nostra scuola. Arriviamo con la stanchezza di un lungo anno fatto di impegni, studi, iniziative e varie organizzazioni che, se da un lato hanno arricchito le nostre speciali creature, dall’altro hanno significato per tutti noi, anche un’importante concentrazione di risorse fisiche e mentali.

Voglio quindi ringraziare sinceramente tutti coloro (docenti e non) che si sono prodigati nel mantenere la nostra scuola ad un livello di qualità alto.

Voglio ringraziare di cuore tutti gli alunni che si sono impegnati e distinti  nelle molteplici attività didattiche e non solo.

Congratulazioni a coloro che usciranno con votazioni alte nella pagella e a tutti coloro che, comunque al di là dei risultati, si sono sempre impegnati con costanza e serietà, a chi si è distinto e comunque ce l’ha messa tutta nella partecipazione alle attività proposte dalla scuola con impegno e dedizione.

Congratulazioni a tutti coloro che hanno rispettato i compagni di classe e soprattutto il lavoro degli insegnanti, con la loro serietà e gratitudine.

Ringrazio le Istituzioni che ci hanno supportato nei momenti di criticità e in quelli belli della scuola.

Grazie alle famiglie che hanno creduto in questa scuola e l’hanno sostenuta creando una comunità diffusa.

Auguro a tutti un periodo di vacanza sereno, ricco di emozioni e di esperienze “belle”.

Rivolgo un particolare saluto agli studenti che andranno alle Superiori augurando loro un futuro ricco di entusiasmo per la vita.

A tutti gli altri, come sempre, un arrivederci a settembre per proseguire il nostro comune cammino di crescita.

Vi saluto tutti con sincero affetto… BUONE VACANZE!!!!

 

 

L’Istituto Comprensivo Largo Volumnia vince il primo premio a “Settimo Express”, il progetto presentato l’8 e il 9 giugno in piazza Don Bosco, Roma. Le scuole sono state coinvolte in una tematica comune che le ha viste impegnate in attività accomunate dal fil rouge dell’ecologia. Il premio è consistito in una somma di 300,00 euro da spendere presso una cartoleria convenzionata. 

Il progetto è stato coordinato dai professori Carlo Bergamo e Natascia Mariniello, che hanno coinvolto gli alunni della 1C nella riproduzione di un modellino di Villa Lais. Partendo dai rilievi fotografici dei ragazzi, sono stati raccolti alcuni materiali prelevati dal sito in questione (terra e rami) utilizzandoli insieme a materiali di riciclo (scatole di farmaci, spugne, carta da imballaggio, involucri di caramelle e chewing gum).

 

CONSEGNA MODULI DELEGHE PER RITIRO FIGLI

Si invitano i genitori a consegnare a mano presso la scuola primaria Rodari (alunni Rodari) e scuola Cagliero (alunni infanzia e primaria Cagliero e scuola secondaria di 1 grado Tibullo) le deleghe e le conferme delle deleghe a.s. 2019-20 corredate ( sia deleghe che conferme) da  documenti con foto e dati  leggibili, il tutto in duplice copia, secondo i seguenti orari:

  • RODARI:  dal 1 al 31 luglio – dal 5 agosto al 9 agosto –  dal 19 agosto al 13 settembre dalle ore 8 alle ore 12
  • CAGLIERO: dal 1 al 31 luglio –  dal 5 agosto al 9 agosto – dal 19 agosto al 13 settembre dalle ore 8 alle ore 12

Tutta la documentazione va presentata nelle portinerie delle suddette scuole.

Il materiale che arriverà tramite mail (pec o peo) non verrà preso in considerazione.

Si specifica che le deleghe  hanno durata annuale per cui anche le conferme vanno rinnovate per l’a.s. 2019/2020 utilizzando il modulo ” deleghe” e  ripresentando tutti i documenti.

> modulo deleghe

FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO ALUNNI TIBULLO

Tutti gli alunni di classe terza della scuola Tibullo sono invitati il giorno 6 giugno 2019 dalle ore 18:00 alle ore 21:00 presso il cortile interno della scuola Cagliero, dove si terrà la festa di fine anno scolastico e la conclusione del percorso triennale della scuola secondaria di 1 grado.

Alle ore 20:30 si terrà la premiazione delle eccellenze, a tale evento sono invitati anche i genitori

TERMINE LEZIONI

Si comunica che le lezioni per la scuola Primaria e Secondaria di 1 Grado termineranno il giorno venerdì 7 giugno 2019, mentre per la scuola dell’infanzia termineranno il giorno venerdì 28 giugno 2019.

PRESENTAZIONE ISEE PER REFEZIONE SCOLASTICA

Si comunica che la Scadenza per la presentazione del mod. ISEE è stata fissata al 31 luglio 2019

> circolare

 

INVITO AL MUSEO PRESSO LA SCUOLA TIBULLO

Nell’ambito della settimana della Scuola Pubblica promossa dal VII Municipio, il 2 giugno dalle ore 9.30 alle ore 11.30 il Dirigente Scolastico Maria Rosaria Merolla dell’Istituto Comprensivo Largo Volumnia invita il territorio a visitare le prime due aule allestite nel nuovo spazio espositivo al terzo piano Tibullo, che ci auguriamo possa diventare il primo Museo della Scuola del Novecento.

Durante l’evento, concordato con l’Assessore della Pubblica Istruzione Elena De Santis, sarà presente la dottoressa Nicoletta Cardano a rappresentare la Sovrintendenza Capitolina.

> Visualizza Immagini

 IL GIARDINO DEI SOGNI

I genitori del Consiglio di Istituto, del Comitato dei Genitori e dei Manutentori e la Dirigente Scolastica, invitano tutti i bambini della scuola all’inaugurazione del GIARDINO DEI SOGNI, nato da un progetto di una mamma speciale: Cristiana FRANCESCHETTI e realizzato con la dedizione ed il contributo di tutti i genitori che credono che la scuola sia anche questo.

Il 4 giugno alle ore 16:30 dopo l’uscita presso il plesso Rodari i bambini che parteciperanno potranno realizzare dei disegni o pensieri ed appenderli sugli alberi del giardino.

Vi aspettiamo numerosi.

> locandina

 

RINGRAZIAMENTI  

Il nostro Istituto ringrazia la sede della Banca d’Italia di via Tuscolana 415 che ha accolto la marcia della Legalità il 23 maggio 2019 in occasione del 27° anniversario della strage di Capaci.  L’evento si inseriva nella  settimana della Scuola Pubblica promossa dal VII Municipio. Grazie anche a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.

 

ERASMUS PLUS: MOBILITA’ A GUADALAJARA (SPAGNA)

Dal 31 marzo al 07 aprile sei alunne/i delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado – accompagnati dalle prof.sse Caracciolo e Amoruso – hanno preso parte, nell’ambito del Progetto Erasmus+ Forceful History and language – applying competence-based methodology, alla mobilità in Spagna, nella città di Guadalajara.

>Vai alla pagina

GRANDE ESEMPIO DI CIVILTA’ E DI CITTADINANZA ATTIVA

Rinnoviamo il ringraziamento ai genitori dell’Istituto Volumnia che anche sabato 18 maggio si sono prodigati nel liberare la scuola tutta, dall’ultimo grosso quantitativo di materiale desueto ed ingombrante, accumulatosi nel corso degli ultimi 50/60 anni.

Ringraziamo l’assessore Elena De Santis che ha permesso la realizzazione di tale iniziativa e la preziosa ed impagabile DSGA Lucrezia Roccotelli sempre attiva e presente.

 

REGOLE DI BASE DA APPLICARE ALL’USCITA DI SCUOLA

> uscita scuola Cagliero

> uscita scuola Rodari e mappa postazioni

 

RICHIESTA TARIFFA AGEVOLATA MENSE SCOLASTICHE – DAL 1° AL 31 LUGLIO 2019

Si comunica all’utenza che dal 1° marzo al 31 luglio 2019 è possibile presentare domanda di tariffa agevolata per le mense scolastiche pubbliche (scuole dell’Infanzia statali e comunali, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di I grado, sia in appalto che in autogestione). Per maggiori informazioni >clicca qui.

CAFFÈ LETTERARIO

L’Istituto Comprensivo Volumnia è lieto di comunicare l’avvio di una nuova iniziativa riservata agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado. Le tematiche proposte approfondiscono argomenti di Storia Contemporanea rivisitata attraverso i capolavori del Cinema del Novecento.

vai alla pagina

BANDI DI GARA PER VIAGGI DI ISTRUZIONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bando di Gara

Determina

Allegato A

Allegato B

Allegato C

Allegato D

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE (PON)

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, e finanziato dai Fondi Strutturali Europei, contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020. Per visualizzare i progetti proposti e realizzati dalla nostra scuola

>Vai alla pagina 

GALLERIA IMMAGINI

Scuola Secondaria di Primo Grado

> Visualizza la pagina

Scuola Primaria Cagliero

> Visualizza la pagina

Scuola dell’Infanzia

> Visualizza la pagina

Scuola Primaria Rodari

> Visualizza pagina

logo_uniaq_4logologo_sapienza

TIROCINI DIRETTI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE – SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA – SECONDARIA DI I GRADO – TFA SOSTEGNO

Il nostro Istituto è convenzionato per i tirocini degli studenti di Scienze della Formazione Primaria, Secondaria di I Grado e TFA Sostegno delle seguenti Università: Università RomaTre; Università dell’Aquila, Università LUMSA, Università La Sapienza, Università Europea di Roma.

 

Orari del Dirigente Scolastico

> Vai alla pagina

Orari di Segreteria

> Vai alla pagina

 

APPUNTAMENTI

Organi Collegiali

> Vai alla pagina

Comunità di Pratica

Vai alla pagina