Ultima modifica: 15 febbraio 2019

Prima pagina

ERASMUS PLUS

La scuola secondaria di I grado è orgogliosa di partecipare a due progetti Erasmus Plus – di durata biennale – che prevedono “partenariati strategici per gli scambi tra scuole”:

• il primo progetto (dal 1 settembre 2018 al 31 agosto 2020), intitolato Forcefulhistory and language – applying competence-based methodologymira ad approfondire lo studio delle origini e delle testimonianze dell’antica civiltà romana. Partendo da Roma e percorrendo alcuni dei luoghi più significativi della Spagna, Ungheria e Bulgaria, gli alunni coinvolti nel progetto scopriranno le comuni radici culturali europee.

Allegato

• il secondo progetto (dal 1 dicembre 2018 al 30 novembre 2020), intitolato Wisdom and health, the greatest wealthprevede iniziative e attività, di carattere prevalentemente scientifico, da realizzare con tre scuole partner della Polonia (scuola capofila), Spagna e Grecia. Il tema delle corrette abitudini alimentari e di uno stile di vita sano sarà affrontato mediante approcci metodologici innovativi e attività laboratoriali.

Allegato

Le famiglie interessate a presentare la candidatura per i propri figli possono consultare i bandi relativi ai due progetti e compilare gli allegati per accedere alla selezione.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alle docenti referenti: Amoruso Gabriella, Caracciolo Barbara

CAFFÈ LETTERARIO

L’Istituto Comprensivo Volumnia è lieto di comunicare l’avvio di una nuova iniziativa riservata agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado. Le tematiche proposte approfondiscono argomenti di Storia Contemporanea rivisitata attraverso i capolavori del Cinema del Novecento.

vai alla pagina

– Primo appuntamento: martedì 12 febbraio 2019 dalle 16:30 alle 18:40.

Proiezione ” Uno, Due, Tre” di B. Wilder

– Secondo appuntamento: martedì 26 febbraio 2019 dalle 16:30 alle 18:40

Proiezione”Bellissima” di L. Visconti

LE GIORNATE DELLA MEMORIA

Le leggi raziali attraverso l’esperienza del dr. FOA’

Nei giorni 18, 21 e 22 febbraio 2019 le classi V della scuola primaria e le classi I della scuola Secondaria di I Grado incontreranno una vittima della persecuzione ebraica, conseguente ell’emanazione delle leggi raziali del 1938 che racconterà la propria esperienza.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è viaggi-2.jpg

BANDI DI GARA PER VIAGGI DI ISTRUZIONE

Bando di Gara

Determina

Allegato A

Allegato B

Allegato C

Allegato D

Allegato E

attivita-extracurricolari

CORSI POMERIDIANI

A partire dal 1 ottobre sono attivi i corsi pomeridiani presso la Scuola Tibullo di Via Amulio, 4. I corsi si svolgono dalle ore 14:30 alle ore 16:30 dal lunedì al venerdì.Per maggiori informazioni scaricare il file

FORM MESSA A DISPOSIZIONE (MAD)

Si comunica che il termine ultimo per l’invio delle messe a disposizione (MAD) è stato il 05 settembre 2018.

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE (PON)

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, e finanziato dai Fondi Strutturali Europei, contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020. Per visualizzare i progetti proposti e realizzati dalla nostra scuola

>Vai alla pagina

GALLERIA IMMAGINI

Scuola Secondaria di Primo Grado

Scuola Primaria Cagliero

Scuola dell’Infanzia

Scuola Primaria Rodari

> Visualizza pagina

logo_uniaq_4logologo_sapienza

TIROCINI DIRETTI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE – SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA – SECONDARIA DI I GRADO – TFA SOSTEGNO

Il nostro Istituto è convenzionato per i tirocini degli studenti di Scienze della Formazione Primaria, Secondaria di I Grado e TFA Sostegno delle seguenti Università: Università RomaTre; Università dell’Aquila, Università LUMSA, Università La Sapienza, Università Europea di Roma.

Orari del Dirigente Scolastico

Orari di Segreteria